|
|
|
|
| Venerdì 1 giugno 2012 |
|
|
Utenti online: 3269
|
|
|
|
|
|
| Albergo in vendita ALESSANO |
|
|
|
|
|
|
| COD.RIF. |
RI-1018 |
TIPOLOGIA |
Albergo |
| DATA |
20/05/2012 |
MQ |
750 |
| TIPO |
Vendita |
PREZZO |
|
| REGIONE |
PUGLIA |
N.VANI |
0 |
| PROVINCIA |
LECCE |
N.CAMERE |
0 |
| COMUNE |
ALESSANO |
BAGNI |
9 |
| CONDIZIONI |
Ristrutturato |
RISCALDAMENTO |
Centralizzato |
| CLASSE ENERGETICA |
G |
EPI  |
|
| CUCINA |
Non definita |
STATO |
Non definito |
| ZONA-LOCALITA' |
|
GARAGE |
|
| GIARDINO |
|
| ASCENSORE |
|
| ARREDATO |
|
| DESCRIZIONE |
| Rif. 1018- PAGLIARA IMMOBILIARE REAL ESTATE OSTUNI
PROPONE IN VENDITA :
Antica Masseria fortificata in vendita nel Salento, Puglia. In ottima posizione situata nell'estremo lembo meridionale di “terra di Puglia”, a 8 km dal Capo di Santa Maria di Leuca, e a soli 3 km dal mare. La struttura è una antica masseria le cui parti più antiche risalgono ad un insediamento del V sec. d.C. di monaci basiliani, appartenuta più recentemente alla Baronessa Gaetana Sauli. La masseria è stata completamente ristrutturata ed oggi ospita un ristorante, sala per mostre e convegni, sette camere per ospiti, la cantina per la degustazione dei vini e, per garantire relax e benessere, sono annessi sei ettari di parco e campi coltivati con metodo biologico. Gli insediamenti rurali fortificati rappresentano il mondo rurale e agreste della penisola salentina, di un periodo che va dal XV° al XVIII° secolo. La masseria si trova immersa nel territorio del parco dell'insediamento rupestre di Macurano, nelle vicinanze della città di Alessano, piccola perla dell'architettura barocca, ai piedi del borgo di Montesardo di origini messapiche. Macurano è un sito archeologico di grande pregio ed importanza, in quanto conserva le testimonianze di forme insediative tipiche della cultura greco-bizantina, trasformate successivamente in frantoi ipogei. Alla masseria è annessa una proprietà di 6 ettari in cui varie antiche testimonianze di questo passato sono visitabili. Con una gradevole passeggiata fuori dalle mura della masseria, nel parco di 6 ettari ad essa annesso, è possibile visitare alcune di queste antiche testimonianze. Si tratta di una pajara antica costruita esclusivamente in pietre a secco, in cui è visibile una cisterna annessa ai resti di una vasca in cui veniva pigiata l'uva. Il mosto così ottenuto si riversava nella cisterna e da qui raccolto. All'esterno della pajara vi è una caratteristica cisterna di raccolta dell'acqua piovana. Antica grotta in cui sono visibili i resti e la ruota di una antica macina per olive. Lungo il piacevole percorso all'interno del parco della Masseria, i sentieri costeggiano i tipici muretti a secco, frutto del duro lavoro dei contadini per liberare i campi dalle pietre. La masseria, costituita da un antico molino ipogeo su cui nei secoli è sorta una antica villa gentilizia con cappella e varie strutture rurali e ricoveri per masserizie ed animali, è stata ristrutturata ed oggi ospita, la sala per mostre e convegni, la sala per la colazione e la degustazione, le sette camere per ospiti, la cantina per la degustazione dei vini, oltre all'abitazione dei proprietari. La struttura è ideale per ospitare famiglie che possono fruire del parco, visitare gli animali della fattoria e partecipare alle varie gite organizzate nelle vicinanze, gruppi di anziani che possono godere di tranquillità, aria salubre e della vicinanza con la località termale di Santa Cesarea Terme e gruppi scolastici per gite didattiche.
|
|
|
|
Foto
|
Foto
|
Foto
|
| |
|
Foto
|
Foto
|
Foto
|
| |
|
Foto
|
Foto
|
Foto
|
| |
|
Foto
|
Foto
|
Foto
|
| |
|
Foto
|
Foto
|
Foto
|
| |
|
Foto
|
Foto
|
Foto
|
| |
|
Foto
|
| |
|
|
| MAPPA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RisorseImmobiliari.it offre solo un servizio, non riceve percentuali o compensi sulle compravendite in oggetto, non è perciò responsabile della qualità, provenienza, veridicità delle inserzioni e neppure per le conseguenze che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati con la realtà.
|
© Copyright 2012 RisorseImmobiliari.it - BasicSoft Srl - Tutti i diritti sono riservati Reg. Imprese di Firenze P.Iva e Cod. Fisc. 05269090485 - Cap.Soc. Euro 10.330,00 I.V. |
|
|