Rif: 4558RA94007
Tenuta-Complesso in Vicolo Venedisè 3 a Pantelleria
- 1.390.000
- 466 m2
- 11 locali
- 7 camere
- 5 bagni
Questa residenza regala un'atmosfera magica fuori dal tempo.
Gli antichi dammusi nascosti tra i rampicanti e i “giardini panteschi” con la loro forma circolare trasmettono quasi un sentimento di sacralità. I gelsomini, i mandorli, le bougainvillee, i fichi d'India e le splendide viste sul mare diiventano parte integrante del progetto. Una miriade di colori accostati con delicatezza e fantasia, come in un quadro, rendono questo luogo un posto speciale per vivere ed apprezzare questa meravigliosa isola del mediterraneo.
L'isola: Pantelleria è un isola di origine vulcanica, situata nel mezzo del mediterraneo e caratterizzata da una costa rocciosa, ricca di insenature e grotte. La vegetazione è di tipo mediterraneo, con coltivazioni di cappero e viti.
Ubicazione: la proprietà è ubicata a 4,5 km dall' aereoporto , in contrada di Bukkuram (costa Ovest), in un viottolo di campagna che scende attraverso una piccola valle verso il mare (in linea d'aria a 350 m. dalla proprietà). Il negozio di alimentari dista 800 m. da casa. A circa 3 km si trova la località di Punta Suvaki ideale per la balneazione, caratterizzata da rocce basse e lisce e con una agevole discesa al mare, adatta anche per i bambini. In 7 minuti di auto si raggiunge il borgo di Scauri dove sono presenti diverse attività commerciali come: panetteria, supermercato (Carrefour Espress), edicola/tabaccheria, pescheria, bar, ristoranti, cinema.
La residenza: la proprietà si estende su un terreno di 18.415 mq. coltivato nella parte pianeggiante ad uva di zibibbo, piante da frutto e ulivi centenari. Un ampio giardino circonda i corpi abitativi con la sua densa e profumata vegetazione. I quattro dammusi, con i caratteristici tetti bianchi a cupola e larghe mura rivestite in pietra, hanno metrature diverse; nel complesso sono fruibili 7 camere da letto, 5 bagni (di cui due esterni) e 4 cucine (due di queste all'aperto). La minuziosa ristrutturazione ha preservato il più possibile gli elementi originali e caratteristici di queste arcaiche abitazioni, senza però rinunciare al comfort. La massima attenzione è stata dedicata anche alla scelta degli arredi sobri e senza tempo, in perfetta sintonia con l'anima autentica di questo luogo (alcuni dettagli stilistici si possono apprezzare nella nostra raccolta fotografica e video).
Le unità abitative si sviluppano su terrazzamenti a livelli diversi, collegati tra loro da sentieri pedonali e scalini in pietra. I Dammusi godono di vere stanze a cielo aperto: patii e terrazze coperte in cannizzato per garantire ombra nei mesi più caldi e perfetti per pranzare, abbronzarsi o rilassarsi ammirando la vista sul mare.
La residenza dispone inoltre di due locali ad uso magazzino di cui uno adibito a lavanderia. Dietro alle abitazioni, un'area di parcheggio con 4 posti auto e spazio per i motorini.
Possibilità di ulteriore edificazione secondo l'indice di edificabilità ... continua