Rif: 10533RV76765
Villa da ristrutturare a Castelletto D'Orba
- 180.000
- 314 m2
- 10 locali
- 3 camere
- 2 bagni
- giardino 3000 mq
Immersa nel verde delle dolci colline piemontesi, nel cuore di Castelletto d'Orba, proponiamo in vendita un'affascinante villa d'epoca risalente agli anni '20, completamente da ristrutturare, ma che conserva intatto il fascino di un'altra epoca e offre un'incredibile opportunità di restauro e valoriizzazione.
Con una superficie commerciale di circa 314 mq. distribuiti su tre piani fuori terra, questa dimora, che richiama le linee di un piccolo castello, è pronta per tornare al suo antico splendore.
La villa accoglie i visitatori con un ingresso caratterizzato da un piccolo loggiato con colonne, che introduce immediatamente all'atmosfera senza tempo della proprietà. Sul lato opposto, uno degli ambienti più affascinanti della villa è senza dubbio la veranda laterale, un elegante spazio architettonico che conserva ancora oggi tutto il suo charme originario. Sorretta da slanciate colonne e chiusa da grandi vetrate colorate originali, questa area è un perfetto connubio tra interno ed esterno. Inondata dalla luce naturale durante tutto il giorno, la veranda si presta meravigliosamente a diventare un vero e proprio giardino d'inverno, un ambiente suggestivo e raccolto dove potersi rilassare anche nei mesi più freddi, immersi nella natura senza rinunciare al comfort.
Questo ambiente, grazie alla sua struttura architettonica e alla forte personalità, può diventare il cuore pulsante della casa, un'estensione viva del soggiorno o una raffinata zona pranzo immersa nel verde.
Al piano terra, varcando il loggiato a colonne e superando l'ingresso principale, si accede a un corridoio che disimpegna i vari ambienti. Da un lato una sala da pranzo/salottino e una cucina che, sebbene richiedano un intervento di totale rinnovamento, si prestano facilmente a diventare una grande cucina abitabile o addirittura un open space collegato alla zona pranzo. Completano questo livello una camera da letto, ideale per ospiti o per chi desidera avere una stanza al piano terra, e un bagno.
Salendo al primo piano, troviamo la zona notte e una grande terrazza panoramica, direttamente collegata ad una delle due camere, perfetta per momenti di relax all'aperto o per ammirare i colori del tramonto sulle colline. Al piano superiore si arriva ad una grande zona sottotetto aperta sui lati che potrebbe essere rivista come grande terrazza scoperta, con una vista spettacolare sulle colline circostanti.
L'intera proprietà è circondata da un ampio giardino di circa 3.000 mq, ricco di alberature mature, angoli ombreggiati e spazi da reinventare per vivere al meglio l'esterno.
Un elemento davvero raro e affascinante è la cappella privata, che conferisce ulteriore prestigio e unicità alla proprietà, testimoniando la storia e la spiritualità di chi l'ha abitata. L'accesso alla proprietà avviene attraverso un viale alberato di grande effetto scenico, con ingresso carrabile e da un secondo accesso pedonale più vicino alla villa.
Pur necessitando di una ristrutturazione complessiva, questa dimora rappresenta una tela perfetta su cui disegnare una residenza esclusiva, dove passato e futuro possono incontrarsi in modo armonioso.
Situato in provincia di Alessandria, Castelletto d'Orba è un pittoresco borgo immerso nella zona vinicola del Monferrato, rinomata per la produzione di Dolcetto, Barbera e Gavi DOCG. Il paese offre tranquillità, paesaggi mozzafiato e una vivace tradizione gastronomica.
A pochi minuti si trovano il famoso Parco Acquatico Lavagello, perfetto per le famiglie; a meno di 20 km, il prestigioso Golf Club Villa Carolina, per gli amanti dello sport e del verde,, mentre, per gli amanti dello shopping, l'Outlet di Serravalle Scrivia dista 20 minuti d'auto.
Facilmente raggiungibile da Genova (50 minuti) e Milano (90 minuti), è la soluzione perfetta per chi desidera un rifugio di charme nella natura, senza rinunciare alla comodità dei collegamenti. ... continua
