Tenuta-Complesso in Località Convento in zona Salitto a Olevano Sul Tusciano

100 m2
1 vano
giardino
Tratt. riservata
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto

Proponiamo in vendita monumento archeologico sito in località Salitto di Olevano sul Tusciano.
Il Convento domenicano di "Santa Maria di Costantinopoli" a borgo Valle si estende su un'area pianeggiante di ca. 7000mq.
La struttura ormai ridotta a rudere si fa ammirare per la sua grandezza e maestosità. Edificato nel lontano 1535 il convento fu abbandonato nel 1806 anche se le messe furono officiate fino all'inizio del 1900.
Oggi i ruderi ci lasciano solo immaginare la florida situazione economica che orbitava intorno al complesso.
La Chiesa era a navata unica e si ergeva laterale al convento vero e proprio costituito da un chiostro centrale intorno al quale si aprivano gli spazi conventuali come il refettorio, la cappella e il trappeto ovvero frantoio dove lavoravano le olive raccolte negli uliveti intorno. Al piano superiore a cui si accedeva tramite una scala laterale vi erano le celle dei monaci e una grande biblioteca per lo studio degli stessi. Dal chiostro attraverso un portale secondario si raggiungeva un grande "Hortus conclusus" con un'alta muratura perimetrale che lo delimitava e si concludeva con un belvedere dal quale si aveva e si ha ancora oggi una vista incantevole sulla valle sottostante.
Del bene, gravato da vincoli emessi dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali con il quale il Convento è stato dichiarato di interesse particolarmente importante abbiamo un progetto di restauro e ripristino approvato, scaduto ma eventualmente riproponibile.
Trattativa riservata per qualsiasi informazione contattare il 388 1113988

Dove si trova

40.6765715.02592

Informazioni generali

7021RA58316
100 m2
146 m2
1 locali
Trattativa
Vendita
Tenuta-Complesso
Olevano Sul Tusciano
Salitto
Località Convento
Economico
Libero
13/11/2025

Accessori

si 

Efficienza energetica

G
G

Richiesta informazioni all'agenzia

AGENZIA IMMOBILIARE

VIA ROMA 305
Bellizzi (SA)

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (Mostra)
Dichiaro di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzo espressamente BasicSoft S.r.l. gestore di RisorseImmobiliari.it al trattamento dei dati da me forniti. Accetto inoltre che i dati sopra inseriti siano trasmessi alle agenzie immobiliari interessate per essere da loro ricontattato. BasicSoft S.r.l. declina ogni responsabilità riguardo al trattamento di tali dati da parte delle agenzie immobiliari.
*) Riempire tutti i campi contrassegnati. Almeno uno dei campi telefono e/o cellulare devono essere riempiti
Contatta
RisorseImmobiliari.it © Copyright 2025 - Tutti i diritti sono riservati BasicSoft S.r.l. | C.F./P.IVA: 05269090485 | Reg. Imprese di Firenze | Cap.Soc. Euro 10.330,00 I.V.