Rustico casale in Provinciale Colligiana 1 in zona Buggiano Castello a Buggiano
Disponiamo in vendita di bellissimo CASALE in stile rustico toscano in posizione unica! Il borgo medievale di Buggiano Castello di fronte, e sulla collina che spazia su tutti e 4 i punti cardinali.
Si accede alla proprietà mediante cancello carrabile che ci conduce all'ampio giardino prospiciente la casa. Al piano terra troviamo: ampio ingresso caratterizzato da camino in pietra, cucina abitabile corredata da mobili in muratura comprensivi di barbecue a legna, attigua sala da pranzo con ampia vetrata con vista sulla campagna, e triplo salone con altro camino; al piano primo sono dislocate 5 camere di cui una con bagno privato e guardaroba/spogliatoio, altra con bagno privato e ulteriore bagno, al piano mansardato al quale si accede mediante caratteristica scala a chiocciola in ghisa è dislocata una saletta con camino, una camera, un bagno e vani guardaroba.
La casa è tutta con pavimenti in cotto e in ottimo stato di manutenzione.
Al piano seminterrato al quale si accede sia dall'interno che dall'esterno troviamo ampi locali pluriuso accatastati come autorimessa.
Gli ampi locali tecnici con impiantistica rinnovata recentemente, accolgono anche la zona lavanderia, e rimessa attrezzi agricoli.
Esternamente la casa è corredata da ampi lastricati, sul retro troviamo una meravigliosa pergola con copertura in glicine, sul fronte una limonaia. Il pozzo ampiamente sufficiente per il fabbisogno di una giardino così esigente!
La proprietà è corredata da circa un ettaro di terreno ove troviamo circa 300 olivi che producono un ottimo olio d'oliva per uso personale.
BUGGIANO CASTELLO è un borgo
(179 m s.l.m., 135 abitanti) che si trova nell'omonimo Comune
situato al centro della Valdinievole, in un territorio parzialmente collinare, fra Lucca e Pistoia. È equidistante (4 km) da Pescia e Montecatini Terme, confina anche con i comuni di Uzzano, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese, Massa e Cozzile. La zona ha forma stretta e allungata in direzione nord-sud ed è attraversata in tutta la sua lunghezza dal torrente Cessana, che sfocia nel Padule di Fucecchio.
Ci sono diverse ipotesi riguardo alla sua origine: secondo alcuni il territorio fu prima abitato dai Liguri, poi dagli Etruschi ed infine dai Romani; secondo altri invece le sue radici risalirebbero al VI secolo di Roma. Il castello sarebbe poi stato distrutto dagli stessi Romani durante la guerra Marzia per poi essere riedificato dai Liguri, che cercavano nuove dimore nella valle, sulla quale avevano dominato. Un'altra supposizione afferma invece che sarebbe stato costruito dai Goti intorno al 554, quando, dopo aver vinto Lucca e sottomesso la Toscana, si stabilirono in Valdinievole. Nonostante le notizie sull'origine e sulle successive ricostruzioni del castello siano molto incerte, si trattava di un edificio molto antico e di grande importanza strategica perché dal colle sul quale è posto si dominava la strada che univa Lucca con Firenze.