Tenuta-Complesso da ristrutturare a Viterbo
A soli 5 km dalla città di Viterbo e a 2,5 km dal bellissimo borgo medievale di San Martino al Cimino, in un contesto naturalistico di rara bellezza ai piedi dei Monti Cimini, la cui faggeta è celebrata come patrimonio dell'Unesco, proponiamo in vendita questa perla assolutamente rara nel mercato immobiliare viterbese.
Si tratta di una tenuta di circa 6 ettari con una splendida residenza d'epoca con annessa chiesa consacrata e diversi magazzini.
La villa, con una superficie totale di circa 700 metri quadrati, è disposta su più livelli ed è attualmente suddivisa in 4 unità abitative più vari magazzini. Il complesso appare in buone condizioni generali, anche se necessita di lavori per essere riportato al suo antico splendore. Nello specifico, il tetto è in buone condizioni anche se da revisionare in alcune sue parti, i pavimenti così come i pavimenti in cotto sono per lo più buoni, ma su alcuni di essi è necessario intervenire con un consolidamento con rete elettrosaldata. Gli impianti idraulici, sebbene tutti funzionanti e utilizzabili, sono di vecchia fattura, pertanto sarebbe auspicabile sostituirli con impianti di ultima generazione. I bagni e le cucine possono essere modificati secondo i propri desideri. Gli impianti idraulici ed elettrici sono funzionanti ma obsoleti. Pareti verticali esterne e interne da pulire o ridipingere. Elemento assolutamente anomalo nella zona agricola è la presenza di acqua comunale oltre a pozzi e sorgenti. Data la sua ampia superficie, è assolutamente adatta a una varietà di scopi, dalla residenza di rappresentanza, alla coabitazione per una o più famiglie, alla più redditizia attività agrituristica. La proprietà valuta anche una possibile richiesta di acquisto del casale con soli 3 ettari di terreno (di cui 2 ettari di bosco) e anche l'acquisto di ulteriori 6 ettari per raggiungere un totale di 12 ettari con prezzo da stabilire.
I 12 ettari di terreno circostante sono impreziositi dalla presenza di castagni, 350 ulivi, 1 ettaro di noccioleto, un vigneto da ripristinare, terreni coltivabili e boschi. Tutti i terreni, così come la casa, saranno abitati, coltivati e mantenuti fino al 2022. Oggi sono costantemente mantenuti, anche se la casa non è più abitata. La vicinanza al paese di San Martino e alla città di Viterbo, dove è possibile trovare tutti i servizi, è sicuramente un aspetto prezioso, così come l'accesso, che avviene tramite una strada comunale asfaltata ad eccezione del tratto privato, che è sterrato.
Dove si trova
Informazioni generali
Accessori
Efficienza energetica
Richiesta informazioni all'agenzia
Richiedi informazioni all'agenzia
