PIEMONTEHOUSES

PIEMONTEHOUSES

via gorizia 1
12063 Dogliani (Cuneo)
Situata nel cuore delle Langhe, l’agenzia immobiliare Piemonte Houses è un sicuro punto di riferimento presso cui trovare una vasta e selezionata scelta di immobili, dalla prestigiosa dimora storica alla villa sul lago, dalla baita all’appartamento nelle più rinomate località sciistiche, dalla cascina al rustico nelle colline di Langhe e Monferrato, tra boschi e vigneti.

Immobili dell'agenzia

Questa agenzia ha 1 palazzi

11
Rif: CML014

Palazzo da ristrutturare a Cortemilia

  • Tratt. riservata
  • 530 m2
  • 8 locali
  • 5 camere
Il fabbricato in oggetto, edificato verso la fine del XV secolo, si affaccia sulla piazza Molinari1 e sulla via Alfieri2, su tre piani fuori terra, con accesso diretto sulla Piazza, e con accesso al vano scala principale dalla Via Alfieri, in pieno centro storico, e possiede sicuramente un importannte ruolo nella storia di Cortemilia. La porzione di proprietà è composta: al piano terreno da atrio di ingresso, due saloni, e due locali ad uso cantina, vano scala a due rampe che collega il primo piano, composto da atrio, due saloni e quattro camere, vano scala a due rampe che collega il secondo piano, composto da atrio e due saloni, con una superficie lorda complessiva di mq. 530 circa, e si trova in medie condizioni di conservazione, ma con parti di particolare pregio, come ad esempio il trave scolpito sulla porta di ingresso dalla Piazza Molinari, l'affresco soprastante, molto probabilmente del Macrino d'Alba o della sua scuola, e il portale rinascimentale3 sull'atrio da via Alfieri, e con altezze utili di piano variabili dai 3,00 ai 4,00 metri, sia al piano nobile, sia al piano secondo, originariamente destinato alla servitù. Nel corso dei secoli è stata mantenuta la struttura originale, e le murature e gli impalcati sono ancora integri e ben conservati; sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria, con installazione di impianti termico ed elettrico; l'immobile non ha mai subito però demolizioni di muri portanti o solai, e tutta l'orditura del tetto è ancora originale e in buone condizioni. L'immobile è soggetto al vincolo della Soprintendenza dei Beni Architettonici, per l'importante interesse degli “affreschi e scultura del 1480” e degli “intagli in lavagna e medaglioni di Imperatori romani, sec. XVI”. Il sottoscritto offre la sua piena disponibilità per ogni eventuale sopralluogo per una verifica/stima dell'immobile di cui trattasi, e per una eventuale cessione a corpo, nello stato di diritto e di fatto in cui si trova.   ... continua
Contatta
RisorseImmobiliari.it © Copyright 2024 - Tutti i diritti sono riservati BasicSoft S.r.l. | C.F./P.IVA: 05269090485 | Reg. Imprese di Firenze | Cap.Soc. Euro 10.330,00 I.V.